↤ back to blog

THE COLONNADE HOTEL
4 Ottobre 2017

THE COLONNADE HOTEL

La Londra che amiamo

A Little Venice c'è un hotel che ha un fascino davvero particolare.

Sarà il fatto che l'arredamento vintage - e per lo più originale - crea un'atmosfera un po' antiquata molto british ed elegante, sarà il fatto che questo hotel ha una storia costellata di personaggi famosi, sarà che - sì, abbiamo già citato l'arredamento ma ne vale la pena! - ha i letti a baldacchino. Insomma, tutti questi elementi insieme rendono questo luogo davvero unico e vale la pena passarci una notte o due.

La storia dell’hotel parte dal 1865 quando convertirono due case vittoriane in un collegio femminile. Nel 1886 fu poi trasformato in un ospedale ginecologico, The Warrington Lodge Medical and Surgery Home for Ladies, a cui si rivolgevano soprattutto ragazze madri in difficoltà.

Qui nel 1921 nacque Alan Turing, il famosissimo matematico che riuscì a decifrare il codice creato dai tedeschi per passare messaggi cifrati, durante la seconda guerra mondiale. Turing fu anche uno dei fondatori dell’informatica, essendo sua la creazione del primo computer della storia. Una targa azzurra sulla facciata dell’hotel, ricorda questo importante scienziato.

Nel 1935 il Warrington Lodge Medical fu trasformato in un albergo e prese il nome di Esplanade Hotel. Nel 1938 accolse come ospite Sigmund Freud, sua moglie e la giovane figlia Anna mentre seguivano la ristrutturazione della loro casa a Hampstead. Ancora oggi la miglior suite dell’albergo ha il nome “Sigmund Freud Suite”.

Nel 1944, l’Esplanade Hotel fu acquistato dalla famiglia Richards e cambiò il nome in The Colonnade.

L’ascensore che si trova ancora nell’albergo, è tra i più antichi operanti in Gran Bretagna.

Il Collonade Hotel è uno dei primi spot londinesi che noi consigliamo caldamente di visitare. Inoltre, è una location perfetta dove pernottare se partecipate a uno dei nostri corsi full-immersion londinesi Walking around London, in cui potrete andare in giro per Londra in compagnia di un nostro insegnante facendo al tempo stesso lezione one-to-onesugli argomenti prescelti.