↤ back to blog

L'OXFORD ENGLISH DICTONARY E LE SUE NUOVE PAROLE
31 Gennaio 2018

L'OXFORD ENGLISH DICTONARY E LE SUE NUOVE PAROLE

Ogni quattro mesi l'OED viene aggiornato, vediamo alcune delle aggiunte

Gennaio ci pace molto perché porta sempre nuovi propositi, obiettivi da raggiungere, nuove sfide... e nel caso della lingua inglese porta anche uno dei 4 aggiornamenti annuali dell’Oxford English Dictionary ovvero il dizionario dei dizionari, la bibbia dei vocaboli e idiomi anglofoni, il registro definitivo della lingua inglese, che quest’anno ha aggiunto 1.100 nuove parole alla lingua più internazionale che ci sia.

Vi state chiedendo quali sono queste parole? Ovviamente non possiamo analizzarle tutte, ma sicuramente ce ne sono alcune molto interessanti, che se memorizzate e imparate a usare nel contesto corretto, siamo certi vi faranno fare un figurone.

Ecco alcune delle nostre preferite.

 

MANSPLAINING

Questa è una parola che ultimamente si è sentita sempre più spesso, forse anche grazie al “Time’s Up” movement e a una nuova presa di coscienza da parte di alcune fasce di donne della propria posizione nel mondo contemporaneo, specialmente in ambito lavorativo. Ebbene, questa parola si usa quando un concetto il più delle volte ovvio viene spiegato, generalmente a una donna, in modo eccessivo, senza che sia stato richiesto, con un atteggiamento che lascia trasparire paternalismo e maschilismo o comunque la sensazione che se ne sappia più di lei sempre e comunque. Pensate addirittura che il più grande sindacato svedese ha aperto una linea telefonica gratuita per le impiegate che avevano bisogno di sfogarsi per aver subito mansplaining eccessivo sul posto di lavoro…

 

HANGRY

Anche questa parola ci piace particolarmente, un po’ perché amiamo mangiare, un po’ perché è un po’ la summa di una delle confusioni lessicali più comuni quando si parla inglese, ovvero HUNGRY e ANGRY. Quante volte avete fatto confusione tra i due termini? Uno però vuole dire “avere fame” e l’altro “essere arrabbiati”. Ebbene, HANGRY vuole dire tutt’e due! Infatti descrive quella sensazione di rabbia e nervosismo che deriva proprio dall’avere fame. Pensate che anche se è stato introdotto nel OED solo ora, è un termine che è comparso la prima volta nel 1956 in una rivista di psicoanalisi.

 

MASSTIGE

La combinazione delle parole MASSES (masse) e PRESTIGE (prestigio/lusso) ha dato vita a questa definizione, che indica prodotti di bassa categoria o comunque di poco valore messi sul mercato e soprattutto marketizzati come prodotti di lusso. Un esempio sono i jeans Armani Haute Couture che costano 900$ contro quelli “normali” venduti a 100$ oppure gli orologi Tag Heuer Link che costano 4.000$ mentre la versione Formula 1 ne costa 550.

 

LACTIVISM

Alcune delle parole inserite nel dizionario aggiornato sono frutto di lunghe ricerche e discussioni in forum dedicati alla maternità/gravidanza/genitorialità. Una di queste nuove parole è LACTIVISM appunto, che è l’attivismo legato al diritto all’allattamento in pubblico, che per esempio nella maggioranza dei paesi europei è completamente accettato ma che è ancora un nodo sociale irrisolto negli Stati Uniti, dove nella maggior parte dei ristoranti non si può allattare in pubblico.

 

Sempre legati al mondo del parenting sono i nuovi acronimi che sono stati introdotti, tra i quali: TTC, ovvero “Trying To Conceive” riferito alle coppie che stanno cercando di avere un figlio; CIO “Cry It Out”, ovvero il metodo di di lasciar piangere il bambino per insegnargli a dormire da solo; BFN/BFP che stanno per “Big Fat Negative/Positive” intesi come i risultati del testi di gravidanza.

Ultima particolarità che ci diverte segnalare è che il rapper Jay-Z vince la sesta citazione nel OED, per spiegare la parola SWAG: “My self-esteem went through the roof, man. I go my swag.”

SWAG è una parola molto usata nell’ambiente rap internazionale – anche in Italia – ed è derivata da SWAGGER, che descrive una persona che ha uno stile molto cool e che lo porta con grande sicurezza di sé. Quello che fino a qualche anno fa era definito “Groovy”, che invece è una parola che si sente sempre meno ormai.

E' bello osservare come le nuove parole sono sempre sintomo/effetto/prova del cambiamento dei tempi e hanno un valore sociale molto più forte di quello che forse pensiamo.

Queste sono solo alcune delle nuove parole dell’Oxford English Dictionary, ora sta a voi impararle e formulare delle frasi che le contengano. Se volete scoprire altre parole nuove chiedete ai nostri insegnanti di studiare insieme una lezione sul lessico, magari specifico del vostro settore lavorativo o di un certo ambito di interesse: il bello delle lezioni su misura di English Corner è il vostro english coach vi allenerà anche su quello che scegliete voi.

 

Per saperne di più della nostra offerta di corsi visitate il nostro sito englishcorner.eu o scrivete a englishcornermilano@gmail.com

 

Stay English!