↤ back to blog

COME PREPARARE UN COLLOQUIO IN INGLESE
31 Agosto 2017

COME PREPARARE UN COLLOQUIO IN INGLESE

All'interno della sua offerta didattica, English Corner è una scuola d'inglese che ha particolarmente a cuore i professionisti, freelance e non, che hanno bisogno di progredire nel loro inglese ma che hanno sempre poco tempo e molto frammentato per studiarlo.

Invece che un corso a scadenza settimanale, lungo e impegnativo, preferiamo offrire corsi più brevi e focalizzati, studiati ad hoc partendo dalle esigenze del cliente.

Quest'anno abbiamo creato un corso specifico per aiutare i nostri clienti ad affrontare quella che è, a tutti gli effetti, una delle attività più complesse e impegnative: sostenere un colloquio di lavoro.

A CHI SI RIVOLGE IL JOB INTERVIEW COURSE?

Il corso può essere sostenuto da chi abbia un livello intermedio o superiore. Chiunque non abbia ancora un tale livello, dovrebbe preferibilmente consolidare la propria grammatica e il proprio lessico prima di pensare di sostenere un colloquio in lingua.

COM'È STRUTTURATO IL JOB INTERVIEW COURSE?

Il corso parte dall'analisi del vostro curriculum vitae e sul tipo di azienda alla quale avete intenzione di rivolgervi.

Il vostro tutor preparerà un percorso di simulazioni che metteranno in luce il vocabolario settoriale e generale necessario a sostenere il colloquio in maniera sciolta e fluida.

Attraverso tecniche di role-play, il tutor simulerà le stesse situazioni che potranno presentarsi durante la vostra reale intervista.

Analizzando le vostre risposte, si procederà alla correzione degli eventuali errori, con spiegazione grammaticale, lessicale e sintattica e si amplierà la vostra competenza linguistica.

QUANTE ORE SONO NECESSARIE PER SVOLGERE IL JOB INTERVIEW COURSE?

Non esiste un numero di ore assoluto che possa andare bene per tutti. Alcune persone imparano molto velocemente e altre persone hanno bisogno di un tempo maggiore. Consigliamo ai nostri clienti di partire con un modulo da 5 ore ed eventualmente aggiungere un secondo modulo, qualora ne sentissero ancora la necessità.

QUAL È LA DOMANDA PEGGIORE DURANTE UN COLLOQUIO DI LAVORO?

A nostro avviso, la domanda peggiore è quella che non ci aspettiamo di sentirci rivolgere, quella che ci prende in contropiede. Per questo motivo, durante il corso, cerchiamo di aiutare i nostri clienti a migliorare e ampliare le capacità loro linguistiche generali e non solo relative all'intervista. Vogliamo che l'inglese sia di sostegno alla loro capacità di comunicare e che non diventi mai un impedimento.

Dopo anni di esperienza in questo settore, possiamo dire che le tre domande che mettono più spesso in difficoltà durante un colloquio sono:

- Quanto ti aspetti di essere pagato?

Parlare di denaro è sempre difficile, specialmente quando dobbiamo chiederne. Questa difficoltà aumenta, se dobbiamo farlo in un'altra lingua, chiaramente.

- Qual è stata la giornata di lavoro peggiore della tua vita?

Dobbiamo stare attenti, durante un colloquio, a non lasciarci dominare dalle emozioni, prima di tutto perché sono pessime consigliere quando si tratta di grammatica e in secondo luogo perché non vogliamo certo passare per polemici accusatori dell'ufficio in cui abbiamo lavorato.

Per capirci meglio: "Il giorno peggiore è stato quando il mio capo non ha capito minimamente quello che volevo fare.", “Il giorno peggiore è stato quando la mia responsabile ha rubato una mia idea!", "Mi ricordo ancora che nessuno dei miei colleghi aveva capito niente e ho dovuto fare tutto da solo/a!"

Queste frasi, oltre che avere una carica emotiva molto forte, che di sicuro metterà a durissima prova il nostro inglese, ci fanno passare per persone che si lamentano dei capi o dei colleghi, in pratica per persone poco collaborative e difficili da inserire in un contesto lavorativo

Cerchiamo di tenere sempre in mente che tipo di persona cerca un ufficio del personale. Mettiamoci nei loro panni e diamo di noi l'immagine migliore possibile.

QUANDO INIZIA IL JOB INTERVIEW COURSE?

Quando volete. Si tratta di un corso in modalità One-to-One. Può iniziare quando lo ritenete necessario e può avere la durata che desiderate voi. Anche la frequenza è assolutamente a vostra scelta. Potete decidere di fare il corso in una settimana, in un mese o nell'arco di tre mesi.

COME FACCIO A ISCRIVERMI?

Inviateci una mail a englishcornermilano@gmail.com. Organizzeremo una prima chiacchierata per darvi tutti i dettagli necessari. Ricordatevi di mandarci una copia del vostro CV.

POSSO FARMI TRADURRE IL CURRICULUM DURANTE IL CORSO

Le ore dedicate al corso devono essere volte al miglioramento delle vostre capacità comunicative in vista del colloquio. La traduzione di un CV potrebbe portare via diverse ore che vanno calcolate a parte. English Corner fornisce anche questo servizio.