↤ back to blog

THIS IS LONDON
28 Marzo 2017

THIS IS LONDON

Londra è una delle città più famose del mondo. 

Può vantarsi di alcuni dei più importanti musei del mondo, è una città in cui si è fatta la Storia e offre una grandissima scelta tra intrattenimento notturno, monumenti o semplici passeggiate che vi daranno fantastici scenari per le migliori foto per Instagram.

Tutti conosciamo le cose più importanti da vedere: Westminster e il Big Ben, Covent Garden e i mercatini natalizi, il London Bridge, il British Museum... 

Noi di English Corner però vorremmo portarvi per le strade di una Londra un po' meno conosciuta ma sicuramente memorabile.

Ecco alcune delle cose che amiamo di questa città dai mille volti.

Lasciatevi ispirare!

1. LITTLE VENICE

All'incrocio tra i Regent's Canal e il Gran Union Canal, a pochi passi dalla fermata della metropolitana di Warwick Avenue Station, troverete questa meravigliosa piccola area con barche e chiatte che ospitano pub, caffè e piccoli shop dove potrete rilassarvi e godervi la vista assolutamente unica.

2. DAUNT BOOKS

Se siete dei viaggiatori non vorrete perdervi una delle librerie più emozionanti in cui sarete mai entrati. Daunt books è una catena (sei negozi in tutta Londra) in cui si vendono principalmente libri di viaggio con una selezione curatissima e i cui locali conservano un fascino vecchio stile ormai sempre più raro. Consigliamo soprattutto il negozio in Marylebone High Street: vi sentirete subito immersi nel set di Harry Potter.

3. KEW GARDENS

Questa meravigliosa riserva botanica (patrimonio dell'UNESCO) a circa 30 minuti dal centro di Londra, vi darà il sollievo dal caos della City che stavate cercando. I Kew Gardens sono la più vasta collezione di piante viventi al mondo e oltre alle serre, le ricostruzioni di alveari, opere d'arte e fiori mai visti prima, potrete anche passeggiare tra le cime degli alberi, su una passerella aerea immersa nel verde.

4. LONDON FILM MUSEUM & JAMES BOND

Dietro il Museo dei Trasporti di Covent Garden troverete questo altro spazio museale fondato del 2008, che ospita una selezione di cimeli storici legati alla storia del cinema inglese. In particolare, famosa è la retrospettiva "Bond in Motion", in cui potrete vedere tutte le auto usate nei film e i costumi originali.

5. BAKER STREET 221/b

Gli appassionati di Sherlock Holmes conoscono senz'altro questo indirizzo, ovvero la residenza del celebre detective dei romanzi di Sir Arthur Conan Doyle. L'edificio ospita il Museo di Sherlock Holmes, in cui è stata costruita una riproduzione fedele dell'appartamento descritto nei libri. 

6. DESIGN MUSEUM

Il Design Museum ha da poco aperto in una nuova location in High Street Kensington, diventando, con i suoi 10.000 mq, il più grande museo di design al mondo. La location è unica: l'edificio, costruito nel 1962, era l'Istituto del Commonwealth, ed è stato rinnovato grazie al progetto conservativo di John Pawson, che gioca con incastri di luce e materia che sembrano quasi sfidare le leggi della fisica.

7. CINNAMON CLUB

Riaperto nel 2015, il Cinnamon Club, al 30-32 di Great Smith Street, è una tappa obbligatoria per tutti gli amanti del cibo indiano. Il ristorante è segnalato dalla guida Michelin, e il motivo è semplice. Non solo i piatti dello chef Vivek Singh, che conservano tutti i sapori del vero cibo indiano pur essendo intrisi di contemporaneità, rendono i menù esperienze memorabili, ma anche - per alcuni soprattutto - l'ambientazione è del tutto innovativa: il ristorante è letteralmente disposto all'interno dei locali della vecchia Westminster Library, una biblioteca vittoriana che circonda, con i suoi libri e bacheche i tavoli dei commensali.

8. SIPSMITH DISTILLERY

La Sipsmith Distillery è una distilleria di gin storica - aperta nel 1820 - e tappa obbligatoria per gli appassionati di G&T, il drink che tutti i londinesi amano. Qui tutto è fatto a regola d'arte, a mano e senza automazione di sorta: solo dedizione e pazienza. Ricordatevi di prenotare il giro con un po' di anticipo e preparatevi a gustare il frutto di tanta passione.

9. THE ALBION

Benvenuti a uno dei gastro-pub più confortevole di Islington, se non di tutta Londra. La cucina di The Albion è tradizionale e curata e l'atmosfera del luogo è calda e amichevole: la sensazione è quella di essere nel salotto di una casa inglese. Il fuoco crepitante di fianco a voi e un'ottima selezione di ale e birre tra cui scegliere vi daranno il giusto momentio di riposo dopo una lunga giornata in giro per Londra.

10. GOD'S OWN JUNKYARD

Chiudiamo il nostro tour londinese con questo luogo onirico di Walthamstow. Nascosto in un capannone che è difficile identificare (la porta spesso è chiusa e se non c'è nessuno fuori si potrebbe pensare di aver sbagliato posto), una volta entrati sarete storditi e meravigliati da scritte al neon di ogni tipo, realizzate nel tempo dal designer Chris Bracey. Al centro di questo circo luminoso sorge un bar, il Rolling Scones, dove poter prendere una fetta di torta da gustare come se si fosse dal cappellaio matto.