FORMAZIONE FINANZIATA

Finanziamento dei corsi aziendali attraverso i Fondi Paritetici Interprofessionali


23 Ottobre 2020

I corsi di formazione aziendali possono essere finanziati totalmente o in parte dai fondi per la cosiddetta Formazione Finanziata.
 

La formazione finanziata permette alle Aziende di ottenere un contributo economico finalizzato all’erogazione di un piano formativo per ogni dipendente. Per accedere ai contributi l’Azienda deve aderire ad uno dei Fondi Paritetici Interprofessionali.
 

I Fondi Paritetici Interprofessionali sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni sindacali e finalizzati alla promozione di attività di formazione rivolte ai lavoratori e alle lavoratrici occupati (Legge 388/2000).L’adesione a questi fondi è libera e gratuita e non rappresenta un costo aggiuntivo per l’impresa.

Lo scopo di questi fondi è quello di finanziare i piani formativi aziendali, individuali e tutte le attività connesse alle iniziative formative destinate ai propri dipendenti e alle proprie dipendenti compresi i lavoratori e le lavoratrici con contratti di apprendistato e a progetto.
 

I piani per la formazione possono toccare diverse tematiche e discipline, tra cui l’apprendimento o il consolidamento della lingua inglese o altre lingue.

 

Tutti i corsi di English Corner per le Aziende rientrano nei piani formativi finanziabili attraverso la Formazione Finanziata.