C'era una volta un logo

Luca Barcellona racconta


05 Dicembre 2016



Il logo è la prima forma di branding di una società: deve trasmette la sua identità, il suo carattere e il suo posizionamento nel mercato. Molti loghi li diamo per scontati, ma qual è il lavoro che c’è dietro? Chi lo studia e seguendo quale processo? E come essere certi che le campagne pubblicitarie lo valorizzino e non ne riducano l’impatto visivo facendogli perdere il significato?

Questo è il lavoro dei creativi, dai copywriter ai grafici passando da calligrafi e illustratori, che ogni giorno studiano come l’immagine e il contenuto dei brand che ci circondano quotidianamente, tutto tenendo sempre presente le esigenze del cliente.

In questa serata English Corner ha deciso di presentarsi come case study di una sinergia perfetta che è nata tra l’idea di Luca Barcellona, calligrafo di fama internazionale, che ha ideato il logo della scuola a forma di British Royal Guard, e l’intuizione dell’agenzia di comunicazione The Key, che ha creato la campagna pubblicitaria digital basata proprio su questo testimonial d’eccezione, dando vita al piccolo soldatino che proprio come l’inglese convive ormai con noi nel quotidiano.

English Corner è nata da una famiglia inglese a Milano e pur vantando un’esperienza ventennale nell’insegnamento tradizionale dell’inglese, ha saputo reinventarsi e lanciare per la prima volta in Italia il concetto di English Delivery, ovvero l’inglese dove vuoi, quando vuoi. E per potenziare questa idea con freschezza e ironia avevano bisogno di un logo fuori dagli schemi, così come alternativo è stato il suo approccio al mercato.

Tutto questo è stato veicolato da The Key nella campagna che ha reso il logo protagonista in modo inaspettato e divertente, dandogli una personalità che nella sua discreta dolcezza incarna il senso della filosofia della scuola, ovvero adattarsi ai bisogni del cliente senza essere invadenti.


Luca Barcellona è un artista e calligrafo di Milano. Insegna dal 2008 e tiene corsi, workshop conferenze e si esibisce in live performance in tutto il mondo. Ha collaborato con i principali brand e agenzie di comunicazione internazionali, portando avanti anche la sua attività artistica ed espositiva. Nel 2012 ha pubblicato con la casa editrice Lazy Dog Press "Take Your Pleasure Seriously”. Ha fatto parte della scena hip hop dalla fine degli anni ’90 ed è grande collezionista di vinili.

The Key è una Creative Company attiva a Milano dal 2014, nata dalla passione e dall’esperienza di un art director e di un copywriter che lavorano da più di 25 anni su grandi brand internazionali: Andrea Vercellino e Paolo Chiabrando. La loro filosofia è da sempre quella di non avere una filosofia, ma dedicarsi solo alle idee.