IELTS o TOEFL ?



English Corner organizza corsi di preparazione personalizzati agli esami IELTS e TOEFL, i due test più utilizzati nel mondo per la valutazione del livello di conoscenza della lingua inglese, necessari a scopi di immigrazione, per permessi di lavoro, ammissione al progetto Erasmus e riconosciuti da quasi tutte le università mondiali.

L'IELTS (International English Language Testing System) è la certificazione linguistica richiesta per accedere alle università in Gran Bretagna e in Europa oltre ad essere riconosciuto da tutte le principali università italiane per scopi formativi.
Regno Unito, Australia, Canada, Irlanda, Sudafrica, Nuova Zelanda richiedono questa certificazione come prova della conoscenza della lingua inglese al fine di richiedere permessi di lavoro e molte società anche non facenti parte del Commonwealth ormai vogliono il punteggio dell'IELTS nel CV.

L'esame dura circa 3 ore ed è diviso in 4 parti:
- listening
- reading
- writing
- speaking

Non si può non passare, ma attribuisce un punteggio che corrisponde a un determinato livello d'inglese, secondo la tavola di conversione del Consiglio d'Europa:
A2 - 2,5/3,5
B1 -  4.0/5.0
B2 - 5.5/6.5
C1 - 7.0/8.0
C2 - 8.5/9.0 

Il TOEFL (Test of English as a Foreign Language) è invece la certificazione linguistica richiesta principalmente da università e college americani e canadesi. Viene anche richiesto da agenzie governative, organi internazionali e aziende per programmi di scambio o concessione di borse di studio. 

Il TOEFL può essere di due tipi: iBT, internet based test, oppure PDT, Paper-Delivered test (attivo da Ottobre 2017), la durata è in media di 4 ore.
Quasi sempre si sostiene l'iBT test.
La prova è mirata alla valutazione del proprio inglese a livello universitario soprattutto studiando la combinazione delle quattro capacità principali: listening, reading, writing, speaking.
Chi sostiene il test è generalmente tra il livello Intermediate e Advanced. 
 
Per entrambe le certificazioni, sulla base del proprio obiettivo di punteggio, English Corner propone un percorso studiato su misura con un insegnante madrelingua, che aiuterà lo studente a capire quali sono i propri punti di forza e le lacune su cui deve lavorare. 

Il corso è composto generalmente da moduli di 5/10/15 ore da svolgere dove si vuole quando si vuole.  

Info su questo corso