Il 23 aprile è un giorno davvero speciale per gli amanti della letteratura perché non solo è il Shakespeare Day, è anche il United Nations’ World Book and Copyright Day e l’English Language Day.
Il Shakespeare Day è stato istituito per convenzione nel presunto giorno di nascita del celebre drammaturgo, nato nel 1564 a Stratford-upon-Avon.
I Regno Unito ci sono manifestazioni in ogni città per celebrare questa ricorrenza. I concorsi speciali si tengono a Stratford-upon-Avon nel Warwickshire, dove nacque Shakespeare e dove migliaia di turisti si recano ogni anno per vedere le sue opere eseguite. Le campane della Holy Trinity Church risuonano e il sindaco di Stratford conduce una processione per deporre fiori sulla tomba di Shakespeare. La processione comprende bande, dignitari civici, attori e attrici in costume e il personale e gli allievi di alcune scuole locali.
In alcune scuole, vengono impartite lezioni regolari per gli studenti per conoscere il grande drammaturgo e poeta e i suoi sonetti, poesie narrative e opere teatrali.
In concomitanza con questo giorno c’è l’English Language Day, istituito dalle Nazioni Unite nel 2010. Questo giorno cerca di intrattenere, informare e aumentare la consapevolezza della storia, della cultura e dei risultati della lingua inglese, di origine germanica, e che fino a 1.500 anni fa era parlata da solo tre popolazioni tribali.
L'inglese è una lingua germanica ed è la più parlata al mondo, guadagnando il nome della lingua franca dell'era moderna.
E come celebrare ulteriormente una ricorrenza come questa se non mettendo insieme anche il World Book Day? Queste celebrazioni sono molto sentite nel Regno Unito soprattutto nelle scuole. I bambini si vestono dei loro personaggi letterari preferiti e sono stimolati con attività e lezioni che alimentino il loro interesse per la letteratura.