Eccovi un’altra ricetta da provare nel weekend che ha i sapori sicuramente molto inglese o quanto meno nordici e che sarà perfetta per la vostra colazione a casa.
Noi preferiamo la torta di carote senza burro perché è più leggera e soprattutto libera da sensi di colpa: la cosa più bella della colazione nel weekend è poterla fare abbondante e con tanti cibo diversi (salato compreso!). Per questo scegliamo sempre un dolce che lasci spazio anche ad altro.
Ecco qui la ricetta per 8 persone, se vi avanza potrete sempre tenerla per un paio di giorni sotto vetro o comunque coperta: si manterrà comunque soffice e deliziosa!
INGREDIENTI PER LA TORTA
450 g di carote (peso prima di pulirle)
300 g di farina 00
100 g di zucchero di canna
80 ml di olio di semi
200 ml di succo d’arancia
2 uova
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito vanigliato
INGREDIENTI PER LA GLASSA
200 gr di formaggio spalmabile (tipo Phladelphia)
Zucchero a velo q.b.
Succo di mezzo limone
PREPARAZIONE
Iniziare a scaldare il forno a 180 gradi.
Pelare le carote, lavarle e asciugarle.
Grattarle con una grattugia oppure tritarle con il mixer (anche se così perdono più proprietà e saranno più spugnose, cosa che rischia di dare una consistenza meno soffice alla torta).
Lavorare insieme le uova e lo zucchero fino a formare un composto omogeneo e “gonfio”. Aggiungere l’olio di semi, poco alla volta, per non smontare le uova. Aggiungete anche le carote e via via il succo d’arancia e continuando ad amalgamare tutto.
Aggiungere la farina, la vanillina e il lievito vanigliato, che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi. Lavorate il tutto per qualche altro minuto fino a quando avrete ottenuto un composto perfettamente omogeneo soprattutto ben liscio.
Trasferite il tutto all’interno di una tortiera di 24 cm di diametro, oliata precedentemente oppure coperta con la carta forno.
Mettete quindi in forno - che sarà ormai caldo - per circa 45 minuti o fino alla doratura.
Nel frattempo preparate la glassa unendo il formaggio, lo zucchero a velo e il succo di limone mescolando energicamente fino a ottenere la consistenza desiderata.
Una volta pronta la torta spalmate la glassa e lasciate raffreddare.
Se vi piacciono le nostre ricette date un'occhiata al nostro corso Kitchen or Chicken, per imparare l'inglese tra pentole e fornelli!