↤ back to blog

NICE TO MEET YOU, IELTS!
22 Agosto 2018

NICE TO MEET YOU, IELTS!

Avete mai sentito parlare dell’IELTS?

No, non è una app e neanche la formula chimica per un nuovo medicinale.

IELTS infatti sta per International English Language Testing System ed è un esame destinato a tutte le persone che non sono madrelingua inglese.

 

Il suo scopo è quello di scoprire qual è il proprio livello di inglese (il tuo risultato è un punteggio che va da 0 a 9) sulla base di un sistema di valutazione riconosciuto internazionalmente.

Di solito è necessario sostenere il test IELTS se si sta facendo domanda per un lavoro o per studiare in un college o università in un paese di lingua inglese o se si sta migrando in tale paese. Ci sono 2 moduli del test IELTS, Accademico e Generale. Il modulo accademico è per futuri studenti e il modulo generale è per i migranti.

 

Il test, che si effettua in centri convenzionati, è diviso in 4 parti: listening, reading, writing e speaking.

 

Il modulo di listening è uguale per la certificazione accademica e quella generale e richiede circa 40 minuti. 30 minuti di questi sono dedicati all’ascolto e 10 minuti ad aggiungere le risposte a un foglio dedicato. Ci sono 4 sezioni, di complessità crescente.

La prima sezione è una conversazione tra due persone in una situazione sociale. La seconda parte è un discorso in una situazione formale, come al lavoro o all'università. La sezione tre potrebbe essere una conversazione tra due o tre persone. La quarta sezione è una sorta di lezione di una persona.

 

Il reading test ha una versione accademica e una generale.
La versione accademica dura un'ora, senza tempo per aggiungere le risposte alla fine, quindi è necessario farlo durante il test. Ci sono 40 domande e tre letture. Sono la stessa difficoltà e ogni lettura è di circa 800 parole. Le letture sono testi in stile accademico tratti da varie pubblicazioni.

La versione generale invece, dura un'ora con 40 domande, senza tempo per aggiungere risposte alla fine. Ci sono tre sezioni: le letture delle sezioni 1 e 2 sono un misto di testi brevi, come annunci o testi su questioni relative al lavoro. Sono importanti per valutare la capacità di gestire la vita di tutti i giorni in un paese di lingua. La sezione 3 contiene un testo più lungo e complesso su un argomento di interesse generale. I testi sono tratti da riviste e giornali, avvisi, pubblicità, manuali aziendali e libri.

 

Anche la sezione writing si differenzia tra versione accademica e generale.


Nella prima versione esiste un compito 1 e un'attività 2. Il tempo di test è di 60 minuti. Si consiglia di testare 20 minuti sull'attività 1, in quanto vale meno punti e 40 minuti sull'attività 2.

L'attività 1 è costituita da una sorta di grafico, diagramma, processo o mappa.

L'attività 2 consiste nello scrivere un saggio accademico su un argomento di interesse generale.

Anche nella versione generale è presente un'attività 1 e un'attività 2, con un tempo di test totale di 60 minuti e una raccomandazione per passare 20 minuti sull'attività 1 e 40 minuti sull'attività 2.

L'attività 1 sta scrivendo una lettera a qualcuno, sia informale, come un amico, o più formale, come un manager aziendale, su un determinato argomento.

L'attività 2 sta scrivendo un saggio accademico su un argomento di interesse generale.

 

Infine, la parte di speaking, anch’essa uguale per test accademico e generale, richiede fino a 15 minuti e si compone di 3 parti:

- un'intervista personale, in cui vengono poste alcune domande sulla propria casa, città natale, studio o lavoro, e poi domande su altri due argomenti scelti a caso dall'esaminatore. Questi potrebbero riguardare cose come le vacanze, il tempo, visitare musei, leggere, moda, viaggiare ecc.

- nella seconda parte si deve parlare per due minuti di un argomento che l'esaminatore offre. Ad esempio, una cena a cui hai partecipato o un posto preferito da visitare. Viene data una matita e un foglio e per preparare il proprio discorso.

- nella terza parte si sostiene una discussione con l'esaminatore su argomenti più complessi relativi alla propria seconda parte.


I punteggi IELTS sono calcolati utilizzando un sistema a punti.

Il punteggio complessivo sarà compreso tra 0 e 9, dove 9 è la fascia più alta che si possa raggiungere. Ciò significherebbe che si possiede un uso pienamente funzionale della lingua inglese. Questo punteggio complessivo è una media di ciascun punteggio delle diverse sezioni, che viene assegnato per la scrittura, la lettura, l'ascolto e la conversazione.

 

E ora vi chiederete: sì, ma dove lo faccio il test?


L’esame si tiene presso un centro di test IELTS, generalmente il British Council o l'IDP, due delle istituzioni che amministrano il test. Potrebbe trovarsi in una delle loro scuole di lingua o potrebbe svolgersi in un'altra sede. Alcuni centri di test possono essere tenuti presso altre organizzazioni, come le università. Ci sono più di 500 centri di test IELTS in tutto il mondo, quindi la maggior parte delle grandi città avrà una sede ufficiale per l’esame.

Le date le trovate sul sito ufficiale, ci sono quasi tutti i mesi. Ci si registra online e ha un costo di circa 200€.

 

Ora probabilmente vi sembra tutto molto complesso ma non abbiate paura!
English Corner organizza corsi su misura, individuali o di gruppo, per aiutarvi a raggiungere il risultato desiderato.

Insieme ai nostri coach, farete un percorso mirato a rafforzare le aree in cui siete più deboli e affronterete un vero training composto da teoria e simulazioni di esame, oltre a scoprire tutti i “trucchi” per risolvere i momenti di panico.

Tutto si può imparare se studiato con metodo e con l’accompagnamento di un professionista!