↤ back to blog

Madrelingua si o no? Vi diciamo la nostra.
6 Settembre 2018

Madrelingua si o no? Vi diciamo la nostra.

Un insegnante madrelingua è meglio di un insegnante non-madrelingua?
Si tratta di una delle questioni più importanti per chi si avvicina a un corso di lingua ed è giusto fare chiarezza.


Quali sono gli elementi che definiscono un insegnante di qualità?
La perfetta conoscenza della lingua è sicuramente un pilastro fondamentale, ma non dimentichiamo la disponibilità, la capacità di disegnare un corso sulle necessità del cliente, la capacità di capire il cliente e adattare il materiale alle sue esigenze, la flessibilità, un pizzico di follia per creare un progetto formativo che sia solido ma anche divertente e perché no, un po' di simpatia e empatia che non fanno mai male.


In English Corner, selezioniamo insegnanti che siano tutto questo.

Il nostro staff, diciamo spesso, è composto da insegnanti altamente qualificati, cosa di cui siamo estremamente orgogliosi, ma che sono anche persone piacevoli, professionisti che rispondono al nostro profilo dell'insegnante ideale.

Il dettaglio che siano o meno madrelingua non entra mai nell'equazione. Perché?
Essere madrelingua non è automaticamente una garanzia quando si parla di insegnamento della lingua. Essere qualificati lo è. CELTA, TEFL, TESOL, sono solo alcune delle qualifiche necessarie per poter entrare a far parte dello staff docenti di English Corner.


A nostro avviso, basta farsi una domanda molto semplice.

Saremmo in grado di insegnare a uno straniero la nostra lingua madre? Sappiamo spiegare perché si usa un imperfetto, anziché un passato prossimo, ad esempio? La risposta è molto spesso no.

Proprio per questo, essere madrelingua non significa necessariamente essere insegnanti migliori.
Un docente qualificato è un docente che ha studiato i metodi e le tecniche per poter spiegare e far recepire la grammatica, la sintassi, il vocabolario, la pronuncia in maniera funzionale.


Inoltre, è importante concentrarsi su un fattore fondamentale. L'inglese oggi è uno strumento comunicativo mondiale.

È la lingua con cui vengono conclusi gli affari, le transazioni, con cui si sviluppano i rapporti con persone di tutto il mondo. Italiani con spagnoli, francesi con tedeschi, svedesi con indiani, cinesi con brasiliani. È la lingua che fa da ponte tra le miriadi di combinazioni ed esporsi a quante più pronunce diverse non è solo importante, è quanto mai necessario.

Quando vi avvicinate a un corso di inglese, chiedete qual è la qualifica dell' insegnante, non dov'è nato.

Per ottenere quella qualifica ha dovuto dimostrare perfetta conoscenza dell'inglese, ha dovuto passare tempo in paesi di lingua inglese, ha dovuto studiare la grammatica in ogni suo aspetto, ha dovuto imparare le tecniche per organizzare le proprie lezioni in maniera funzionale.

Tutto questo è molto più importante del semplice "è di Londra!".

Parola di English Corner ;)