↤ back to blog

COUNTABLE and UNCOUNTABLE
16 Maggio 2017

COUNTABLE and UNCOUNTABLE

L'incubo infinito

Come tutti gli insegnanti, quando decido di affrontare l'argomento "countable vs uncontable", mi ritrovo davanti clienti che girano gli occhi come la bambina dell'esorcista, perché hanno già affrontato questo argomento milioni di volte, sono sfiniti, annoiati ma soprattutto usano ancora much e many un po' a istinto con un atteggiamento "io ne butto lì uno, speriamo sia quello giusto!"

 

Come tanti insegnanti, io non mollo. Si tratta di un argomento importante e dissimulo disinteresse davanti alle manifestazioni di disagio nell'affrontarlo...

 

Ma devo pormi una domanda. Perché questo rifiuto cosmico?

 

Sfogliando i libri di grammatica più usati, sono arrivato a una conclusione che ritengo piuttosto valida. Agli studenti di caffè, succo, acqua, arance, pere e mele (gli esempi tipici utilizzati per chiarire la differenza tra uno e l'altro) non gliene può fregare di meno. Così, detto senza giri di parole. E mi trovo anche abbastanza d'accordo con loro.

 

E allora?

 

E allora parliamo di sentimenti, del motore della nostra anima, di ciò che ci motiva ad alzarci dal letto (e a volte a tornarci), di ciò che dà sale alla nostra vita.

Love, hate, happiness, shame, pride, boredom, anxiety, excitement, relax, serendipity, friendship, sympathy, jealousy, embarrassment, satisfaction...

 

Quindi:

 

1. Non esiste il plurale.

2. Si usano con much.

3. Al negativo e all'interrogativo si usano con "any" + sostantivo singolare.

4. Per indicare uno scarso quantitativo si usa "little".

 

1. The love I feel for you is greater than any other feeling I have ever felt.

2. Sarah feels so much anxiety for her new job.

3. Did you feel any embarrassment for your actions?

4. They felt very little pride for what they did.

 

Una volta inchiodati questi usi, l'idea intangibile di concetti astratti e non quantificabili diventa trasferibile anche su i tanto usati caffè, succhi, acqua.

 

E da lì il passo per capire che invece tutto quello che può essere contato fisicamente come rapporti, amici, amanti, esperienze va trattato in modo diverso è brevissimo.

 

1. Esiste il plurale.

2. Si usano con many + plurale.

3. Al negativo e all'interrogativo si usano con any + sostantivo singolare o plurale.

4. Per indicarne uno scarso quantitativo si usa "few"

 

1. I'll go out with my friends tonight.

2. Sarah has many lovers.

3. Do you have any friend(s) you can talk to about this?

4. I only have (a) few good friends.

 

Riportare questo argomento grammaticale a un linguaggio più vivo potrebbe fare la differenza tra la noia mortale e l'interesse, che a mio avviso è sempre la chiave della comprensione. Non sarà mai l'argomento più entusiasmante dell'universo grammaticale, ma quanto meno possiamo affrontarlo senza distrarci troppo e parlando di qualcosa di un po' più personale mettendoci alla prova per superare una volta per tutte questo scoglio.